Consulente informatico, chi è ….

Cronologia professionale…

Gli anni 90 sono stati anni importanti per la mia crescita professionale e tecnica; infatti la trasformazione dei sistemi informativi aziendali di quegli anni mi ha permesso di svolgere mansioni di analista programmatore, di sistemista tecnico e di responsabile del settore “Service Desk”. La conoscenza dei sistemi operativi emergenti  come Novell, Windows, Unix e delle reti  dati di tipo coassiale, token ring, ethernet mi ha consentito di collaborare al miglioramento dell’architettura informatica per la gestione centralizzata dei punti vendita  OVIESSE e GRUPPO COIN nel territorio nazionale ed europeo.

Dopo una decina di anni ho accettato una proposta lavorativa sfidante e in un ruolo completamente diverso: strutturare e coordinare il Sistema Informativo  del Consorzio Venezia Nuova in qualità di CIO, quindi garantire continuità del servizio informatico ed evoluzione tecnologica a supporto di una realtà aziendale importante impegnata alla realizzazione di un opera edile a difesa delle acque alte di Venezia (MO.S.E.).

La governance della Funzione Sistemi Informativi è stata assicurata da una corretta gestione contrattuale dei progetti software e dei contratti di servizi in outsourcing, con la partecipazione motivata di uno staff tecnico di 4 persone e un supporto esterno di 10 risorse,  per garantire la crescita aziendale fino a 5 sedi nel territorio nazionale, 250 postazioni lavoro (400 accessi utenti) senza interruzioni dei principali processi di business. Sicuramente la formazione manageriale è stata fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.

In entrambe le realtà ho avuto la possibilità di realizzare  progetti informatici di ampio impatto aziendale e mi è stata data la possibilità di frequentare dei corsi di formazione importanti e impegnativi per poter ricoprire sia ruoli tecnici rilevanti sia posizioni lavorative direttive.

Dal 2012 svolgo l’attività di libero professionista (consulente informatico) presso aziende industriali e di servizi proponendomi come project manager per garantire alle aziende una figura preparata e motivata che analizzi e migliori i processi di business, che in autonomia organizzi cambiamenti operativi con nuovi strumenti informatici e che affiancando le risorse aziendali avvii i processi di trasformazione;  naturalmente garantendo sempre il presidio e controllo i processi I.T. aziendali governando i sistemi informativi presenti (server, PC sistemi operativi, antivirus, sistemi di salvataggio dati, tools networking).