Servizi informatici e organizzativi area IT

I servizi informatici sono tutte quelle attività rivolte a garantire il funzionamento dell’infrastruttura tecnologica, l’interconnessione tra le piattaforme e la salvaguardia dei dati aziendali applicando le adeguate sicurezze software; tutte queste attività sono indicate come IT Management.

I servizi informatici che ho gestito direttamente nelle aziende o supportato da contratti di outsourcing strutturati:

  • Gestione dei comitati interfunzionali e meccanismi organizzativi per governare lo sviluppo e introduzione di nuove applicazioni in azienda.
  • Verifica dei fabbisogno informatico della struttura organizzativa.
  • Gestione del budget IT e controllo economico dei costi.
  • Progetto di infrastruttura Virtual Point Network per accesso Internet sicuro tra le aziende, punti vendita o cantieri edili, mediante utilizzo di firewall.
  • Progetti di realizzazione di aree WIFI in azienda per sale riunioni e aree ampie in cui progettare la copertura e la sicurezza degli accessi.
  • Realizzazione di Farm Citrix per la distribuzione del software gestionale e di office automation, garantendo la centralizzazione della gestione per gli aggiornamenti o per assistenza informatica.
  • Gestione dei desktop remoti Citrix per il controllo degli stakeholder connessi ai sistemi o per eventuali postazioni dedicate agli ospiti.
  • Progetto di backup centralizzato su piattaforma software IBM Tivoli Storage configurato in funzione del piano di Disaster Recovery.
  • Prevention, detection and Response: installare e configurare apparati firewall, router e switch (Cisco, 3Com, Dell), per garantire la protezione dei dati.
  • Progetti di sicurezza dei PC client: installazione e configurazione antivirus (McaFee, Kaspersky, ESET NOD32, AVG) e applicazione policy aziendali sulla navigazione (active directory) e invio e-mail.
  • Progetto di informatizzazione del processo di ServiceDESK gestendo le chiamate di assistenza con Manage Engine ServiceDesk Plus ( metodologia ITIL) e software di controllo rete per prevenire guasti di collegamento.
  • Monitoraggio e controllo dei apparati di rete centralizzato WhatsUp Gold Ipswitch per prevenire eventuali problematiche relative al traffico dati.
  • Progetto di gestione posta elettronica MS Outlook, Lotus Domino.
  • Progetto di supporto al servizio IT aziendale: Documentare le procedure operative dell’ufficio tecnico per l’utilizzo di Business NET e migliorare le procedure per l’assistenza tecnica IT interna