ROBERTO PIVIDORI – Consulenze, collaborazioni e organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali
Servizi informatici e organizzativi area IT
I servizi informatici sono tutte quelle attività rivolte a garantire il funzionamento dell’infrastruttura tecnologica, l’interconnessione tra le piattaforme e la salvaguardia dei dati aziendali applicando le adeguate sicurezze software; tutte queste attività sono indicate come IT Management.
I servizi informatici che ho gestito direttamente nelle aziende o supportato da contratti di outsourcing strutturati:
Gestione dei comitati interfunzionali e meccanismi organizzativi per governare lo sviluppo e introduzione di nuove applicazioni in azienda.
Verifica dei fabbisogno informatico della struttura organizzativa.
Gestione del budget IT e controllo economico dei costi.
Progetto di infrastruttura Virtual Point Network per accesso Internet sicuro tra le aziende, punti vendita o cantieri edili, mediante utilizzo di firewall.
Progetti di realizzazione di aree WIFI in azienda per sale riunioni e aree ampie in cui progettare la copertura e la sicurezza degli accessi.
Realizzazione di Farm Citrix per la distribuzione del software gestionale e di office automation, garantendo la centralizzazione della gestione per gli aggiornamenti o per assistenza informatica.
Gestione dei desktop remoti Citrix per il controllo degli stakeholder connessi ai sistemi o per eventuali postazioni dedicate agli ospiti.
Progetto di backup centralizzato su piattaforma software IBM Tivoli Storage configurato in funzione del piano di Disaster Recovery.
Prevention, detection and Response: installare e configurare apparati firewall, router e switch (Cisco, 3Com, Dell), per garantire la protezione dei dati.
Progetti di sicurezza dei PC client: installazione e configurazione antivirus (McaFee, Kaspersky, ESET NOD32, AVG) e applicazione policy aziendali sulla navigazione (active directory) e invio e-mail.
Progetto di informatizzazione del processo di ServiceDESK gestendo le chiamate di assistenza con Manage Engine ServiceDesk Plus ( metodologia ITIL) e software di controllo rete per prevenire guasti di collegamento.
Monitoraggio e controllo dei apparati di rete centralizzato WhatsUp Gold Ipswitch per prevenire eventuali problematiche relative al traffico dati.
Progetto di gestione posta elettronica MS Outlook, Lotus Domino.
Progetto di supporto al servizio IT aziendale: Documentare le procedure operative dell’ufficio tecnico per l’utilizzo di Business NET e migliorare le procedure per l’assistenza tecnica IT interna